La professione di spedizioniere logistico internazionale si occupa dello scambio internazionale di merci in tutto il mondo, il che significa che con noi pianificate come le merci arrivano da A a B. Dovete organizzare tutto in anticipo.
Per farlo, è necessario organizzare tutto con precisione in anticipo. Ciò significa che dovete conoscere l'origine o la destinazione delle merci, le condizioni tecniche ed economiche del mercato e i desideri dei clienti, in modo che le merci arrivino sane e salve nel luogo desiderato a una certa ora.
Gli operatori della logistica delle spedizioni internazionali effettuano tutti i chiarimenti necessari; ciò include, ad esempio, la scelta della migliore soluzione di trasporto possibile per le merci (trasporto su camion, treno, nave o aereo, ad esempio).
Ma bisogna anche conoscere le leggi doganali e le assicurazioni sui trasporti e avere familiarità con le normative sul commercio estero.
La professione di addetto alla logistica delle spedizioni internazionali è un lavoro impegnativo e vario, in cui si è in contatto quotidiano con tutto il mondo e si costruisce una rete internazionale di contatti.
Per questa professione è necessario possedere le seguenti qualità:
- Interessi per il lavoro commerciale
- Voglia di numeri
- Godere del lavoro al computer
- Capacità organizzative
- Buona conoscenza della geografia
- Apprezzare le lingue straniere
Se siete anche estroversi, indipendenti e capaci di lavorare sotto pressione, questo è il lavoro giusto per voi.
Formazione continua
Specialista con diploma federale
Corso di preparazione all'esame professionale federale per specialista in spedizioni internazionali e logistica