Storia e finalità dell'organizzazione
In questo contesto, Basilea ha sempre rivestito un'importanza strategica unica come luogo di attraversamento sicuro del Reno per il traffico di transito e ha contribuito a creare questa importanza. L'asse nord-sud (Paesi Bassi-Italia) e l'asse ovest-est (Borgogna-Vienna) si incontrano qui. Basilea ha avuto la prima ferrovia transfrontaliera della Svizzera (collegata alle reti ferroviarie francese e tedesca) e il Reno è navigabile fino a Basilea. Insieme alla posizione di confine nel triangolo Svizzera/Germania/Francia, così vantaggiosa per il commercio, Basilea ha sempre goduto di un vantaggio localizzativo unico per il commercio e i trasporti. Ancora oggi, la prosperità della città e della regione si basa anche sulla capacità di guadagno della nostra industria.
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz è una sezione di SPEDLOGSWISS, l'associazione delle imprese svizzere di spedizione e logistica. Attualmente più di 120 aziende sono affiliate alla nostra associazione. In tutti questi anni di esistenza, si è trasformata in un'associazione di puro servizio, si impegna a garantire la prossima generazione di professionisti e mantiene rapporti di partnership con le aziende associate, le autorità, le scuole, la politica e le associazioni amiche.
Le attività dell'associazione si concentrano sulla formazione e sul perfezionamento professionale. Nella regione di Basilea, ogni anno vengono formati più di cento spedizionieri. La nostra associazione ha una propria associazione di formazione dove gli apprendisti vengono formati a rotazione in collaborazione con diverse aziende associate. Le prospettive future per questi professionisti sono eccellenti, poiché è probabile che la domanda di servizi di spedizione continui a crescere in futuro, in linea con lo sviluppo economico della Svizzera.
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz fa rete nell'ambito di partenariati strategici con altre associazioni. Ad esempio, siamo membri della Camera di Commercio di Basilea HKBB e siamo coinvolti come una delle organizzazioni leader nella sponsorizzazione del Cluster logistico della regione
di Basilea, dell'Associazione dei datori di lavoro di Basilea, dell'Associazione Regio Basiliensis e dello Swiss Transport Hub.
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz ha un proprio ufficio.
Consiglio di amministrazione
Thomas Knopf Presidente
Ultra-Brag AG
Thomas Herzog Vicepresidente
FREIGHT-LOGISTIC AG
Vinko Castrogiovanni Fiege Logistik (Schweiz) AG
Mario Caccivio Dachser Spedition AG
Tara Fürer Eurosped AG
Thomas Rüegger Unilogistics AG
Thomas Suter SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz
Jörg Zimmermann Lamprecht Transport AG
Vantaggi dell'associazione a SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz sostiene i suoi membri nelle questioni di politica economica e imprenditoriale. L'associazione rappresenta gli interessi dei suoi membri nei confronti dell'ambiente economico e politico a livello regionale.
L'associazione SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz rappresenta il settore delle spedizioni e della logistica nella Svizzera nordoccidentale. Sviluppa e promuove un'immagine pubblica positiva del settore delle spedizioni, favorisce il networking tra le aziende e l'associazione e rappresenta gli interessi del settore.
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz si impegna a promuovere i giovani talenti e la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti delle aziende associate.
Principi delle nostre attività
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz sostiene l'economia di mercato e quindi la massima libertà e autonomia imprenditoriale. I membri ottengono un valore aggiunto dalle sue attività.
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz mantiene un rapporto di partnership con i membri dell'azienda, le autorità, altre associazioni, le scuole, i media e varie istituzioni.
Rispetta i principi legali ed etici in vigore in Svizzera, si prende cura delle risorse finanziarie messe a disposizione e le utilizza in modo orientato agli obiettivi, efficiente e attento ai costi.
Cluster logistico Regione di Basilea
La sponsorizzazione congiunta del PPP
(Partenariato Pubblico-Privato) da parte dei Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, delle associazioni industriali e commerciali e dei gestori delle infrastrutture Porti Renani Svizzeri ed EuroAirport ha dimostrato la sua validità. SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz è stata attivamente coinvolta nel cluster logistico fin dall'inizio come membro dell'ente promotore. L'obiettivo principale del Cluster Logistico della Regione Basilea, istituito dalla Camera di Commercio di Basilea, è quello di dimostrare l'importanza economica dell'industria logistica per la regione e quindi di migliorare ulteriormente la posizione del trasporto merci e della logistica nella regione di Basilea. Un sistema di formazione di base a lungo termine è assolutamente indispensabile per il successo del settore. Nel Cluster Logistico, possiamo contribuire con le nostre competenze in questo settore e utilizzarle per il nostro settore.
Partenariati in materia di diritto del lavoro
In qualità di membro dell'Associazione dei datori di lavoro di Basilea, siamo in grado di assistere e consigliare i nostri membri dell'associazione su questioni di diritto del lavoro dal punto di vista del datore di lavoro. Per quanto riguarda i dipendenti, l'associazione KV è il nostro partner sociale di lunga data e affidabile. Partecipa allo sviluppo della nostra immagine professionale e manteniamo un contatto vivo tra di noi.
Società di formazione
Pomeriggio di prova
Siete interessati al trasporto internazionale di merci? Siete dotati di spirito di iniziativa e vi piace il contatto con i clienti? Registratevi qui per un pomeriggio di prova:
SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz Associazione di formazione della Svizzera nordoccidentale
L'associazione di formazione SPEDLOGSWISS Nordwestschweiz è un'associazione di imprese di spedizione. Un apprendista presso l'associazione di formazione SPEDLOGSWISS della Svizzera nordoccidentale offre una grande varietà e conoscenze specialistiche approfondite.