Storia e finalità dell'organizzazione
Il compito principale di SPEDLOGSWISS ROMANDIE (ex ATG e ATSO) è quello di stabilizzare il rapporto tra l'organizzazione SPEDLOGSWISS e i membri della Svizzera francese. Questo collegamento avviene attraverso la diffusione di informazioni da parte di Spedlogswiss e il feedback di informazioni ed eventuali reclami a Spedlogswiss.
La seconda missione è la formazione, che consente al personale di rimanere aggiornato ed efficiente attraverso la formazione continua e di garantire il futuro della nostra professione gestendo la formazione dei giovani.
La terza missione è un'azione di lobbying, di riconoscimento della nostra professione con e verso le diverse autorità economiche e politiche cantonali. Quest'ultima missione è molto importante per la coesione e il legame sociale tra le nostre diverse aziende.
L'ATG (Association des Transitaires de Genève) riunisce tutti gli spedizionieri che operano a Ginevra.
A causa della loro situazione, in passato questi professionisti del trasporto avevano mantenuto una propria organizzazione. Concentrati in un'area ristretta tra il lago e il confine francese, dotata di un aeroporto internazionale, gli autotrasportatori ginevrini hanno gestito le loro specificità all'interno della loro associazione.
L'ATSO (Association des Transitaires de la Suisse Occidentale) riunisce gli altri cantoni francofoni.
L'area geografica dell'ATSO era molto più ampia, poiché comprendeva i seguenti cantoni:
Vaud - Vallese - Friburgo - Neuchâtel - Giura
.
Le attività dei membri dell'ATSO erano piuttosto eterogenee a seconda del luogo e dell'ambiente economico in cui si trovavano. Questa doppia organizzazione ha permesso di affrontare i problemi in modo specifico.